fbpx

Decorazioni con piante: 4 alternative “verdi” per migliorare l’interior design della tua casa

Decorazioni con piante

Mantenere lo stesso arredamento col tempo finisce con l’annoiare, rinnovare l’ambiente di casa o di lavoro è indispensabile, anche con un budget a portata di tutti. Per farlo possiamo puntare sulle decorazioni con piante.

Capita a volte di voler dare una nuova prospettiva al nostro ambiente e questo può aver luogo in maniera semplice e rinfrescante, semplicemente con l’uso di piante da interno.

Oggi, grazie anche alla presenza di coltivazioni senza terra (idrocoltura e idroponica), la varietà di scelta è veramente tanta con prezzi sempre più competitivi. Possiamo stare certi che queste piante, anche le più piccole, contribuiranno a creare un ambiente naturale, serenità ed esteticamente gradevole, oltre a fornire aria fresca durante la loro crescita e fioritura quotidiana.

Come decorare il soggiorno con piante belle e salutari

Avvalersi di decorazioni con piante “funzionali” la nostra casa, e in particolare il soggiorno, contribuisce senz’altro a rendere più rilassante, accogliente ed elegante i nostri ambienti.

Ma non tutti sanno che, se la scelta dovesse ricadere su alcune specie in particolare, a trarne beneficio sarebbe anche la nostra salute visto che alcune di esse, specie quelle coltivate in idrocoltura, nascondono una dote nascosta: quella di purificare l’aria liberando ossigeno.

Prima di decidere di decorare con piante genericamente, faremmo bene a visitare una serra in idrocoltura. Qui avremo solo l’imbarazzo della scelta; ma dobbiamo selezionare solo quelle più adatte al nostro appartamento domestico.

Decorare con piante: i consigli dei professionisti

Alcune raccomandazioni da parte di esperti di interni ci permetteranno di rendere il nostro ambiente più “verde”, aiutandoci a declinare in maniera funzionale le decorazioni con piante; mettendo finalmente da parte la nostra cronica mancanza di tempo per apprezzare la natura e per lenire la nostra dipendenza dalla tecnologia moderna.

  • Golden Pothos

E’ questa una pianta che si adatta splendidamente in qualsiasi spazio della nostra stanza.

Si pone solitamente su ripiani più alti permettendo così di creare cascate verdi in modo del tutto naturale. Proprio per la questa sua caratteristica può essere utilizzata in spazi minimi ed alti, spesso inutilizzati nelle case, aggiungendo un aspetto delicato all’ambiente.

Necessita inoltre di poche cure, ma di una buona illuminazione.

  • Peace Lily, Spathiphyllum Genus

Tra le decorazioni con piante per i nostri interni questa specie è quella che meglio riesce a conferire un aspetto fresco e pulito, niente può essere meglio che una pianta con un bel fiore elegante. Aggiungere questa piccola pianta al nostro soggiorno, posizionata magari su una bella console decorativa, migliorerà decisamente l’aspetto purificando l’aria contemporaneamente. La Peace Lily cresce in condizioni di scarsa illuminazione, necessita di terreno uniformemente umido quindi si adatta splendidamente alla coltivazione senza suolo.

  • Aloe Vera

Se il nostro desiderio è quello di arricchire di decorazioni con piante i nostri ambienti apportando armonia e positività nella stanza possiamo optare per la conosciutissima Aloe Vera.

  • Sansevieria o pianta del Serpente.

Per via delle sue foglie a struttura alta, questa pianta si presta a fungere bene come decorazione con piante per gli ambienti con soffitto alto. Collocarla in un vaso, di coccio o in metallo potrebbe aggiungere un tocco artistico in più.