fbpx

Allestimenti verdi da interno: idee originali per il tuo verde indoor

allestimenti verdi da interno

Quando si parla di interior design ci si riferisce a tutto ciò che crea arredamento. Tuttavia, limitarsi alla mobilia è molto riduttivo. Gli allestimenti verdi possono invece fungere da modo alterativo di arredare in controtendenza, tornando alla Natura.

Che si tratti di spazi ampi, arricchiti di mobili ingombranti o di piccole composizioni, non importa: possiamo arricchire con originalità di verde tutti gli ambienti.

La parola d’ordine è originalità, in quanto le piante, se inserite in un dato contesto con stile, ne aumentano l’impatto visivo. Se siamo veri amanti della natura potremmo trovare sempre metodi alternativi e suggestivi per creare allestimenti verdi da inserire all’interno di casa rivisitando gli spazi outdoor per creare zone di grande valore estetico.

Composizioni in vaso originali

Le comuni composizioni in vaso rappresentano un metodo semplice ma anche piuttosto superato, i verità. Creare invece dei veri e propri allestimenti verdi collocando sulle pareti di casa piccoli vasetti a scala è un modo davvero inedito di trasportare la natura indoor per rinfrescare le stanze di un’abitazione, dando vita ad un ambiente entusiasmante.

Per creare queste soluzioni, potremo avvalerci dell’ausilio di contenitori di ogni forma e dimensione, invece dei vasi, da collocare su grandi pannelli. Chi davvero ha il pollice verde potrà sbizzarrirsi per tutte le stagioni dell’anno, visto che negli interni le piante non patiranno il freddo/il caldo eccessivo.

Mini giardini con pallet

Il riciclo del pallet sta prendendo, nell’allestimento degli interni, sempre più piede.

Queste, chiamiamole così, panche si prestano molto bene a tantissimi riutilizzi. Tra questi uno dei favoriti e più apprezzati è quello di adibirli a base per allestimenti verdi.

A vederli già belli ed addobbati di piante sembrano proprio fatti apposta per essere declinati a composizioni fiorite. La loro struttura consente un’ottima crescita verticale, sono perfetti per balconi e giardini, ma anche per gli interni, specie se arricchiti con piante coltivati con il sistema idroponico. Infatti, in questo caso, tutto risulterà più pulito ed in ordine, visto che manca la terra.

Pareti verdi

Esistono moltissimi elementi con cui è possibile decorare una parete, tuttavia, qualcosa di sorprendentemente originale sono gli allestimenti verdi fatti con classici quadri o oggetti d’arte.

Possiamo arricchire e circondare di piante alcune composizioni fotografiche, ed anche moderne mensole componibili, in modo da creare delle pareti verdi.

Quello di arricchire le pareti di casa trasformandole in pareti verdi è un trend decisamente attuale, molto gradevole dal punto di vista estetico, in grado di completare il design delle stanze conferendo a tutta l’abitazione un’atmosfera sana e naturale.

Di idee ce ne sarebbero tante, tuttavia, il nostro consiglio è quello di preferire per queste soluzioni le piante in idrocoltura, le quali, essendo prive di terra, non sporcano, non richiedono cure, non devono essere re-invasate di continuo né annaffiate, se non raramente.